Una ricetta ricca, da presentare per un pranzo importante: spezzatino di vitello alle zucchine.
Lo spezzatino di vitello alle zucchine è una preparazione piuttosto semplice, ma che necessita di cura e di attenzione nella cottura, che è un po’ lunga.
Lo spezzatino di vitello vi conquisterà con la sua morbidezza, e le zucchine andranno a fungere da contorno e accompagnamento per questo piatto che non ha bisogno di presentazioni: parla da solo! Abbinatelo a un buon vino e il pranzo sarà un vero successo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 2 ore
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 kg di polpa di vitello
- brodo di carne q.b.
- 1 cipolla
- 3 zucchine
- 15 gr di farina 00
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro buon spezzatino di vitello alle zucchine, tritate finemente la cipolla e fatela rosolare dolcemente in una pentola in cui avrete versato dell’olio extra vergine di oliva.
Tagliate a cubotti la polpa di vitello. Quando la cipolla sarà imbiondita, ponete a rosolare i cubotti di polpa di manzo da ogni lato. Quando saranno ben rosolati, cominciate poi a cuocere la carne aggiungendo il brodo di carne ben caldo, nella quantità sufficiente a ricoprire del tutto la carne.
Quando saranno trascorsi all’incirca 90 minuti, e la carne sarà quindi arrivata quasi alla cottura, potete aggiungere le zucchine fatte a dadi o a rondelle. Proseguite la cottura della carne e delle zucchine e aggiungete anche la farina mescolata a un po’ di brodo (come se doveste fare una pastella) alla pentola: servirà per raddensare il sughetto della carne.
Aggiustate di sale e di pepe bianco o nero e finite la cottura (calcolate un’altra ventina di minuti, ma assaggiate per accertarvi che tutto sia cotto a puntino).
Servite il vostro spezzatino di vitello alle zucchine caldo o tiepido.
Leggi anche: Arrosto di vitello al prosciutto e spinaci
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay